Tipologie, normative, obblighi, certificazioni: facciamo chiarezza sulle reti anticaduta
La reti anticaduta – o reti di sicurezza – sono dispositivi di protezione collettiva, utilizzati per proteggere persone dall’eventuale caduta dall’alto.
Sono infatti impiegate nei cantieri presso edifici, ponti, coperture, viadotti o ovunque il lavoratore sia esposto al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 mt.
Oggetto di obblighi e normative nell’ambito della sicurezza sul lavoro, ogni rete di sicurezza anticaduta deve essere costruita in conformità alla UNI EN 1263-1, la norma che ne determina requisiti e tipologie.
Retificio Archetti fornisce reti antinfortunistiche di qualsiasi dimensione e personalizzazione, certificate secondo le più stringenti normative europee e in linea con tutte le prescrizioni fissate dalle normative in merito.
Reti anticaduta: come scegliere quelle giuste
Le reti anticaduta di persone possono essere distinte per:
- Classe
- Sistema
La classe definisce la massima dimensione della maglia – circa da 60 a 100 mm – e l’energia agente sulla rete – cioè come la caduta impatta su di essa. E’ la classe quindi il fattore determinante nella scelta della rete anticaduta per il tuo cantiere, perché determina la sicurezza e l’efficacia del dispositivo.
Il sistema invece indica il modo in cui la rete di sicurezza è utilizzata: in base all’impiego orizzontale o verticale e al metodo di fissaggio e supporto, avremo quindi i sistemi:
- S – rete anticaduta orizzontale fissata con fune su perimetro e cavi tiranti
- T – rete anticaduta orizzontale fissata su staffe
- U – rete anticaduta verticale fissata a telaio di sostegno
- V – rete anticaduta verticale fissata con sostegno a forca.
Qualsiasi sia l’esigenza del tuo cantiere, abbiamo la soluzione per te: Retificio Archetti produce e confeziona reti anticaduta sempre e solo su misura.
Prodotte con filati di alta qualità, in polietilene e altre fibre sintetiche da 4 generazioni, le nostre reti anticaduta da Brescia sono spedite in 24 ore insieme al manuale di montaggio che indica le modalità di posa in opera indicate dalla normativa europea, in modo da garantire la massima sicurezza.
La corretta manutenzione delle reti di sicurezza anticaduta
A causa di condizioni climatiche sfavorevoli, raggi UV, fuochi o calore, anche le migliori reti anticaduta da cantiere possono tendere al deterioramento. Ecco perché è importante eseguire le istruzioni di conservazione ed eseguire test periodici per verificarne funzionalità.
Per preservarne la qualità, in caso di deposito o trasporto, è bene che la rete anticaduta sia pulita, piegata e riposta dentro sacchi di protezione, che possiamo fornire su richiesta.
Nonostante le nostre reti di sicurezza siano progettate per la massima resistenza a tarme, muffe, abrasioni, soluzioni e prodotti utilizzati in cantiere, è sempre bene evitare gli ambienti umidi, l’esposizione alla luce del sole o a sorgenti di calore, il contatto con sostanze aggressive come acidi, solventi, lubrificanti.
Attenzione anche nelle fasi di montaggio e smontaggio: sono fondamentali attività di formazione e addestramento a cui deve essere sottoposto il personale addetto.
Ogni nostra rete di sicurezza è accompagnata dal manuale di istruzioni che include le informazioni sulle condizioni per il ritiro dal servizio: come monitorare lo stato di salute della rete e come verificare i risultati dei test sulle maglie di prova.
Retificio Archetti Carlo: una garanzia per la tua sicurezza
Da decenni ci confrontiamo quotidianamente con le realtà aziendali del lavoro in quota – edilizia, manutenzione, progettazione, ingegneria, costruzioni, pulizia industriale, verde verticale – e conosciamo tutte le esigenze di ogni settore in cui le reti di protezione anticaduta sono necessarie.
Nel più ampio panorama di reti antinfortunistiche, oltre alle reti anticaduta, possiamo fornire anche
- reti di sicurezza per la protezione dalla caduta di oggetti e calcinacci
- reti anticaduta per ponteggi e recinzioni per impalcature
- accessori per reti anticaduta come i tasselli e le corde necessari per il montaggio
Il Retificio Archetti Carlo è una affermata azienda che da 4 generazioni, sulle sponde del Lago di Iseo, a Brescia, produce reti conosciute sul mercato italiano ed europeo.
Contattaci per un preventivo personalizzato: sapremo come aiutarti.
MATERIALE: Polietilene H.D. MAGLIA: quadrata da mm. 70 x 70 SPESSORE FILATO: diametro da mm. 5 COLORE: rosso, blu
MATERIALE: Nylon ad alta resistenza MAGLIA: quadrata da mm. 80 x 80 SPESSORE FILATO: diametro da mm. 5 COLORE: bianco
Reti ANTICADUTA
RETE ANTICADUTA UOMO PONTEGGI CERTIFICATA – per utilizzo ORIZZONTALE – ART. AN 1 mm. 100
MATERIALE: Polietilene H.D. MAGLIA: quadrata da mm. 100 x 100 SPESSORE FILATO: diametro da mm. 5 COLORE: rosso, blu