Iscriviti alla newsletter
Ogni mese riceverai aggiornamenti, sconti e promozioni personalizzate.
MATERIALE: Polietilene H.D. DIMENSIONE: mt 12,80 X 1,00 SPESSORE FILATO: diametro da mm. 3,5
MATERIALE: Polietilene H.D. DIMENSIONE: mt 12,80 X 1,00 SPESSORE FILATO: diametro da mm. 3,5
Reti da Gioco
MATERIALE: Polietilene H.D. DIMENSIONE: mt 10,20 X 1,00 SPESSORE FILATO: diametro da mm. 3,5
L'origine del tennis risale all'epoca romana, quando si praticava colpendo la palla con mano coperta da un guanto di cuoio, utilizzando un filo al posto dell'odierna rete. Il tennis, ai giorni d’oggi, viene principalmente praticato in tutto il mondo, all'interno di circoli sportivi che dispongono degli appositi campi di gioco regolamentari. Se amate particolarmente questo sport, sappiate che è possibile realizzare il proprio campo da tennis privato, per poter giocare quando e quanto volete, con un modesto investimento iniziale.
Campo da tennis fai da te? Rafael Nadal a casa tua!
Vediamo come costruirti il tuo campo da tennis con pochi accorgimenti. Costruirlo di sana pianta è davvero semplicissimo, basta procurarsi i pali e le reti da tennis.Il campo: il primo fattore da valutare è sicuramente lo spazio che hai a disposizione, che deve essere preferibilmente rettangolare e di dimensioni pari a 23,77 x 10,97 mt. Le dimensioni si possono adattare all’ambito casalingo, prestando attenzione a mantenere la distanza tra i giocatori.
La superficie di gioco è la parte più importante della realizzazione di un campo da tennis, in quanto è la diretta responsabile del rimbalzo e della velocità della palla. Potrai costruirlo utilizzando diversi materiali, differenti tra loro per le caratteristiche specifiche, i costi, i tempi di realizzazione ed il tipo di gioco che consentono. I materiali maggiormente impiegati sono: erba asfalto terra battuta, terra rossa o materiali sintetici.
Le linee: ricordati di reperire dei nastri segna campo in plastica , necessari per delimitare l'area di gioco, composta dalle fasce di margine laterali, quelle di fondo e le fasce dell'area di gioco centrale, dove posizionerai le reti da tennis.Reti tennis: per quanto riguarda le reti da tennis, che dovrà essere alta circa un metro dal terreno, con i pali laterali fissati all'esterno del campo, potrai scegliere tra varie tipologie di reti da tennis vendita:
• reti da torneo: in misura regolamentari, in polipropilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti;
• reti da campionato: con misure regolamentari, in polipropilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti, complete di nastro in PVC lungo tutto il perimetro della rete.
Ricorda i pali da sostegno delle reti, è molto importante che siano regolabili, in modo da poter utilizzare il campo per altri sport. Inoltre, il divertimento non finisce qui, le reti archetti sono tutte in colori assortiti, per seguire i tuoi gusti!
La palla utilizzata è quella tipica del tennis, ma andrà bene di qualsiasi forma o materiale. In questo caso, ti consigliamo di scegliere reti da tennis con maglie piccole per non farla passare attraverso. Per fermare la palla ed evitare che voli via durante il gioco, vi consigliamo di recintare l'area con teloni frangi vista per i campi da tennis, o di delimitarla con delle siepi sempreverdi.
E, per il tuo campo fai da te, non avrai preoccupazioni perché potrai renderlo perfetto! Prova ad aggiungere un seggiolone per arbitro per campi da tennis, oppure le protezioni per pali!
Ormai, il tennis è uno sport per tutte le stagioni! Prova a giocarci anche d'inverno: le nostre reti da tennis vengono tessute a mano, utilizzando solo materie prime di altissima qualità in grado di resistere egregiamente all’usura del sole, dell'acqua e della salsedine.
Ogni prodotto, confezionato e venduto da Retificio Archetti, è personalizzabile nei colori e nelle misure e vengono spedite in tutta Italia in soli 2/3 giorni lavorativi!