Pagamenti sicuri,
anche contrassegno
Spedizioni veloci
e tracciate
Reso gratuito per
difetti di lavorazione
Assistenza Clienti
con Whatsapp o Chat

Com’è fatto un campo da padel? Misure, reti, attrezzature necessarie

Simile al tennis a quattro, ma con regole tutte sue e meno necessità di capacità tecniche, il padel è uno degli sport più in voga al momento. Permette di mantenersi in forma divertendosi con gli amici. Abbina all’attività sportiva anche una forte componente ludica ed è diventato l’equivalente – con racchetta – del calcetto!

 

Per le regole del gioco ti rimandiamo alle istruzioni ufficiali della Federtennis, in questo articolo ci concentriamo sul campo da padel. Com’è fatto? Quali regole deve rispettare? Quali sono le attrezzature necessarie?

Noi di Reti Archetti offriamo, infatti, reti per la recinzione dei campi, studiati appositamente per questo sport. Non c’è dubbio che sia una delle attività su cui è lungimirante investire in questo momento. Se stai pensando di costruire un campo da padel e sei interessato a saperne di più, ecco qualche dritta. 

 

Campo da padel: le misure

 

Il campo da gioco, nel padel, è rettangolare, lungo 20 metri e largo 10. Il rettangolo è suddiviso da una rete in due quadrati da 10 metri ciascuno. Parallele alla rete, a 6.95 metri di distanza, troviamo le linee tracciate (qui il nostro nastro segnacampo in plastica specifico per il padel), che delimitano il campo anche ai lati.  La rete è alta dagli 88 ai 99 cm ed è sicuramente un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione.

 

La rete da padel

 

Scoperte le misure del campo da padel, parliamo della rete.  Molto simile a quella utilizzata nel tennis, deve essere resistente, ben tesa e deve rispettare le misure indicate poco sopra (di solito è alta circa 90 cm). Quanto costa una rete da padel? Noi di Reti Archetti abbiamo ideato una rete da padel a 70 euro circa, disponibile per l’acquisto online. È in polietilene stabilizzato contro i raggi UV e idrorepellente (adatta quindi anche ad ambienti esterni). Con maglia quadrata e nastro in nylon superiore (trovi qui anche il nastro per successive sostituzioni in fase di manutenzione della rete). 

 

Pareti nel padel e accessi al campo. 

 

Il campo da padel è delimitato da pareti di due tipi: quelle che consentono il rimbalzo regolare e sono a tutti gli effetti alleate nel gioco e le recinzioni per padel metalliche che hanno invece un rimbalzo irregolare. 

Dato che le pareti sono a tutti gli effetti parte del gioco, vengono regolamentate anche le aperture per consentire l’accesso al campo. Sono al massimo due, laterali, in corrispondenza della rete. Non devono avere maniglie interne e generalmente sono accessi senza porte, di una larghezza compresa tra i 72 e gli 82 cm. 

 

Costruisci il tuo campo da padel con Reti Archetti

 

Ora hai tutti gli elementi per iniziare a realizzare il tuo campo. Sul nostro sito, oltre alle reti di gioco e di recinzione, trovi anche tantissimi accessori per campo da padel che possono fare al caso tuo. Dai pali di sostegno per la rete ai nastri per le righe di gioco fino agli arganelli tendicavo. Scopri tutto nel nostro catalogo e acquista direttamente online. Spedizioni rapide e sicure e assistenza garantita dai nostri esperti!