Pagamenti sicuri,
anche contrassegno
Spedizioni veloci
in 24/48 ore
Reso gratuito per
difetti di lavorazione
Assistenza Clienti
con Whatsapp o Chat

Raccolta olive, periodo, come funziona e altre info. Dalla scelta delle reti alla conservazione

raccolta olive periodo

La raccolta delle olive è un momento estremamente delicato e impegnativo. Va svolta in un periodo ben definito e seguendo specifici step, per garantire il miglior risultato possibile.  Lo sanno bene i produttori di olio extra vergine, che sono costantemente alla ricerca di strumenti che possano aiutarli in questa fase così importante. Reti Archetti è specializzato nella produzione di reti per l’agricoltura, tra cui le reti specifiche per la raccolta delle olive. Ma qual è il periodo migliore per la raccolta olive e cosa dobbiamo tenere in considerazione?

Quando va fatta la raccolta delle olive e come funziona?

La raccolta delle olive avviene, generalmente, in autunno/inverno. Ha inizio nel mese di ottobre e si chiude a dicembre. È un momento molto delicato perché richiede un’organizzazione attentissima delle tempistiche, anche solo un giorno di ritardo – o di anticipo – può compromettere in modo importante la produzione e il risultato finale.

Le reti per olive vengono stese a terra (o appese a ombrello sotto gli olivi) e servono per raccogliere i frutti con facilità, senza disperderli e rovinarli.

Le innovazioni tecnologiche e i nuovi materiali garantiscono reti sempre più resistenti e funzionali. Ma come possiamo scegliere la rete più adatta alle nostre esigenze?

Come scegliere le reti per la raccolta delle olive: tipologie e differenze

Prima di tutto, dobbiamo prendere in considerazione il materiale. Le più moderne – tra cui quelle che proponiamo nel nostro e-commerce – sono realizzate in monofilo di polietilene, un materiale particolarmente resistente sia all’usura che alla trazione.

In secondo luogo, la distinzione tra una tipologia di rete e l’altra riguarda la maglia.

Le reti per olive a maglia quadrata sono le più diffuse e le più vendute nel nostro store. Sono leggere, resistenti, e acquistabili in dimensioni diverse a seconda delle necessità.

Vendiamo anche reti per raccolta olive del tipo “pugliese”, adatte a terreni aspri e pietrosi e anche a raccolte automatizzate.

Le reti vanno scelte principalmente in base alla tipologia del terreno e dalle modalità di raccolta: reti più leggere possono essere usate per la raccolta manuale. In caso di utilizzo di macchinari sono necessarie reti più resistenti.

 

Come posizionare le reti per olive

Le reti vanno posizionate ulivo per ulivo, dopo aver preparato e pulito il terreno su cui adagiarle. Lo spiegamento delle reti richiede tempo e impegno. Per questo motivo, per produzioni elevate e meccanizzate, spesso si scelgono reti molto grandi e più semplici da stendere.

Una volta posizionate le reti si passa alla raccolta.

⭕ Vai alle reti

Tecniche di raccolta olive

Ci sono varie tecniche per la raccolta delle olive, da cui dipende la scelta della rete:

  • Manuale – in questo caso parliamo di brucatura, pettinatura e raccattatura. Gli strumenti necessari hanno meno esigenze. Si possono usare reti più leggere e sottili.
  • Con macchinari appositi – si parla di abbacchiatura o scuotitura.
  • Con vibratori al tronco o trattrici – in questo caso la produzione è automatizzata ed è fondamentale scegliere reti particolarmente resistenti.

Cosa fare dopo la raccolta

Le olive vanno portate il prima possibile al frantoio, riposte in appositi contenitori adatti sia al trasporto che allo stoccaggio, che deve essere in ogni caso molto breve per garantire un olio di alta qualità. In genere è consigliabile utilizzare contenitori che consentano il passaggio dell’aria per non rovinare le olive e consentire una corretta conservazione in attesa di essere processate.

Un’attesa più lunga tra raccolta ed elaborazione in frantoio può comportare un aumento dell’acidità e un olio di qualità inferiore o scarsa.

La raccolta delle olive richiede quindi step ben definiti e tempi molto rigorosi. Scegliere gli strumenti adatti è sicuramente un passaggio fondamentale per un risultato di qualità.

Per qualsiasi informazione sulle reti per la raccolta delle olive non esitare a contattarci. Puoi acquistarle – della dimensione e tipologia che preferisci, direttamente nella sezione dedicata alle reti per agricoltura.