Pagamenti sicuri,
anche contrassegno
Spedizioni veloci
in 24/48 ore
Reso gratuito per
difetti di lavorazione
Assistenza Clienti
con Whatsapp o Chat

Come proteggere il tuo orto da intemperie e animali indesiderati

proteggere l'orto da animali e grandine

Se hai un orto, sai bene quanto sia importante proteggerlo dalle intemperie, dall’ingresso indesiderato di gatti, cani o animali selvatici e dagli attacchi di insetti e lumache che possono rovinare il tuo raccolto e compromettere il tuo duro lavoro. Per questo motivo, è bene pensare a metodi efficaci per difendere il tuo orto da questi pericoli. Una delle soluzioni più semplici ed economiche è l’installazione di reti apposite, come quelle che produciamo noi di Reti Archetti. In questo articolo proviamo a darti qualche consiglio utile. 

 

Come proteggere l’orto da lumache e insetti

 

Le lumache e gli insetti sono tra i nemici più comuni dell’orto. Questi piccoli animali si nutrono delle foglie e dei frutti delle piante, causando danni estetici e funzionali. Per evitare che le lumache e gli insetti invadano il tuo orto, puoi usare delle reti antinsetto, che impediscono il loro passaggio. Le nostre reti anti cimici per agricoltura sono realizzate in polietilene ad alta densità e hanno una maglia molto fine, che lascia passare l’aria e la luce ma non gli insetti. Le nostre reti antinsetto sono facili da installare e da rimuovere, e si adattano a qualsiasi tipo di coltura.

 

Come proteggere l’orto dai gatti e altri animali indesiderati

 

I gatti e altri animali domestici o selvatici possono sicuramente essere una minaccia per il tuo orto. I gatti possono graffiare le piante, scavare buche nel terreno o usare l’orto come lettiera. Altri animali come conigli, volpi o uccelli possono mangiare le piante o danneggiarle con i loro artigli o becchi. Per proteggere l’orto dai gatti e altri animali, puoi installare delle reti di recinzione, che creano una barriera fisica intorno al tuo orto. Le nostre reti di recinzione sono realizzate in polietilene HD e hanno una maglia quadrata, sono resistenti agli agenti atmosferici e agli urti, e si fissano facilmente al terreno con dei pali. 

 

Come proteggere l’orto dalla grandine e intemperie

 

La grandine e il vento possono essere molto dannosi per l’orto. La grandine può rompere le foglie e i frutti delle piante, riducendone la qualità e la quantità. Le intemperie come il vento, la pioggia battente o il gelo possono alterare le condizioni climatiche ideali per la crescita delle piante, causando stress o malattie. Per proteggere l’orto dalla grandine e dalle intemperie, puoi usare delle reti antigrandine, che attenuano l’impatto della grandine sulle piante. Le nostre reti antigrandine sono realizzate in polietilene stabilizzato ai raggi UV e hanno una maglia a forma quadrata realizzata dai nostri esperti nella produzione di reti da oltre 70 anni. Le reti antigrandine sono leggere e traspiranti, e si posano sopra le piante con dei sostegni. Spesso è necessario proteggere l’orto – o alcune parti – anche dal sole. In questo caso è utile pensare ad una rete ombreggiante

 

Come hai visto, proteggere il tuo orto da intemperie e animali indesiderati non è nulla di complicato. Sul nostro sito trovi tantissime reti a tua disposizione, acquistabili comodamente online e facili da installare in autonomia. Tutte le nostre reti sono di alta qualità, durature e adatte a qualsiasi tipo di orto. 

Non lasciare che il tuo orto sia a rischio: scegli le reti Reti Archetti!