Conosci la storia delle nostre reti da pesca e quanto questa sia intrecciata con la tradizione del nostro territorio?
Retificio Archetti produce e vende reti da pesca, per piscicoltura, acquacoltura e vivaio. Non tutti sanno però che la storia del territorio in cui è nata l’azienda ai primi del ‘900 è strettamente legata alla produzione di reti per la pesca lacustre.
Un polo produttivo sorto in epoca medievale che ha concentrato nei secoli una delle maggiori produzioni di reti al mondo, in termini di qualità e quantità. L’eccellenza artigiana della tessitura ha reso il territorio del Lago d’Iseo un vero e proprio distretto della rete da pesca, tra i più grandi produttori ed esportatori di tutto il continente.
Tutt’oggi in questo territorio la produzioni di reti è un’attività molto diffusa e radicata, capace di aprirsi ai più diversi settori – come sport ed edilizia – e affrontare i mercati internazionali. Ad esempio, si stima che la quasi totalità degli stadi italiani e in buona parte degli stadi europei abbiano reti da calcio prodotte sul Lago d’Iseo!
Da Sulzano al mondo intero: tutte le nostre reti da pesca in vendita
Retificio Archetti Carlo, azienda nata ai primi del ‘900 proprio sulle sponde del Lago d’Iseo, ha seguito il solco della tradizione, investendo nella ricerca, utilizzando materie prime di prima scelta e migliorando la qualità produttiva.
Le reti da pesca, un tempo in corda tessute a mano dalle donne del paese, sono oggi prodotte con strumenti digitalizzati all’avanguardia in polietilene ad alta resistenza, stabilizzato contro i raggi UV.
– Reti per piscicoltura
Dedicate all’allevamento dei pesci in bacini artificiali o naturali, sono confezionate su misura in qualsiasi dimensione richiesta; possiamo confezionare anche vasche di allevamento già assemblate.
– Reti per acquacoltura
Dal filato con spessore più corposo e resistente ma molto morbido, sono riservate alla vasche di contenimento di trote, salmerini, molluschi, crostacei e alghe. Adatte anche come reti di sbarramento anti-predatori.
– Reti per vivaio
Questa tipologia di rete viene utilizzata per la costruzione di vasche di allevamento per pesci di piccola taglia, poiché la maglia è molto più stretta.
– Rete da pesca Barracuda e rete da pesca Tramaglio
Rete da pesca 50 metri, adatta alla pesca in mare, disponibile in svariate maglie, altezze e misure a richiesta.
Vendita reti da pesca e accessori online
Il nostro e-commerce presenta un lungo elenco di accessori complementari a queste reti, come natelli, piombi, morsetti… Inoltre sono disponibili reti già composte in taglia unica, come la guada o il bertavello, adatte agli appassionati dello sport o a chi sta cercando reti da pesca decorative.
Con pochi clic potrete quindi scegliere di ricevere in tutta Italia reti da pesca di ottima qualità a prezzo di fabbrica. Il Retificio Archetti Carlo è una affermata azienda che da 4 generazioni, sulle sponde del Lago di Iseo, a Brescia, produce reti conosciute sul mercato internazionale. Se stai cercando una rete da pesca su misura, contattaci per un preventivo personalizzato: sapremo come aiutarti.