Pagamenti sicuri,
anche contrassegno
Spedizioni veloci
in 24/48 ore
Reso gratuito per
difetti di lavorazione
Assistenza Clienti
con Whatsapp o Chat

Come scegliere la rete per orto più adatta alle tue esigenze

orto: passione da proteggere con reti per orto

L’orto rappresenta un’oasi di freschezza e benessere, un luogo dove la passione per la terra si traduce in raccolti rigogliosi e nutrienti, a portata di mano. Sempre più persone dedicano un angolo del proprio giardino o terrazzo all’orto con l’obiettivo di ritagliarsi momenti di relax e, perché no, della verdura di stagione fresca e sempre a disposizione. Tuttavia, con l’avvicinarsi dell’estate, è bene tenere presente che l’orto è spesso minacciato da uccelli, insetti e intemperie come vento e grandine. Come proteggerlo in modo semplice ed efficiente? Utilizzando una rete per orto. Una soluzione rapida, pratica ed eco-sostenibile. Esistono infatti diverse reti specifiche per agricoltura, che possono essere utilizzate anche negli orti casalinghi. Si tratta di strumenti essenziali, che non solo offrono una barriera protettiva contro le minacce esterne, ma portano anche numerosi vantaggi, tra cui la diminuzione dell’uso di prodotti chimici e un incremento nella qualità e quantità del raccolto. 

Noi di Reti Archetti lavoriamo alla produzione di reti artigianali da oltre 100 anni e siamo specializzati anche nella realizzazione di reti per orto di ogni tipologia. In questo articolo vogliamo guidarti nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze. 

 

Le varie tipologie di reti per orto

 

diverse tipologie reti per orto

Esistono diverse tipologie di reti per orto. La scelta dipende principalmente dall’esposizione alle intemperie o agli animali e dalle dimensioni del tuo angolo verde. Vediamo insieme le più comuni. 

  • Reti antigrandine: progettate per proteggere le piante da danni fisici causati da grandinate intense. Queste reti sono generalmente robuste e resistenti, capaci di assorbire l’energia degli impatti senza danneggiarsi. Perfette per orti esposti e senza tettoie o altre barriere protettive. 
  • Reti antiuccelli: impediscono agli uccelli di atterrare nel tuo orto e di nutrirsi dei tuoi frutti e verdure. Sono realizzate in modo da non intrappolare gli uccelli, garantendo la loro salute e al contempo la sicurezza delle tue colture. Perfette anche per orti da balcone.
  • Reti anti insetti: hanno maglie più fini per prevenire l’accesso di insetti dannosi come afidi e cavolaie. Queste reti consentono una buona circolazione dell’aria e la penetrazione della luce solare, essenziali per la salute delle piante e la soluzione ideale se si vogliono evitare prodotti chimici per allontanare insetti e malattie. 

 

Come scegliere la rete per orto più adatta e consigli per installazione e manutenzione

 

Come dicevamo, la scelta della rete per orto più adatta dipende anche dalle dimensioni dell’orto e dalla sua ubicazione. Se hai un orto in un giardino o campo esposto a vento e grandine, probabilmente dovrai acquistare una rete di grande dimensione che protegga le tue coltivazioni da questo tipo di intemperie. Se invece decidi di ritagliare un angolo orto in un terrazzo o in un giardino più piccolo, potresti avere tettoie e altre barriere che proteggono da agenti atmosferici, in questo caso, potrai ripiegare su reti più piccole e concentrati sull’allontanare volatili e insetti. 

Da Reti Archetti puoi trovare diverse tipologie di reti adatte ad orto e agricoltura. Ti assicuri un’ottima qualità e resistenza e una facile installazione e manutenzione. Le nostre reti sono facili da installare in autonomia (sul nostro e-commerce trovi anche tanti accessori utili) e richiedono poca manutenzione: controlli periodici per assicurarsi che non ci siano danni o usure e una pulizia con semplice acqua, per rimuovere periodicamente polvere e altri eventuali detriti. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e di una consulenza per l’acquisto non esitare a contattarci. Le nostre reti sono disponibili anche su misura, con progetti personalizzati. Siamo a tua completa disposizione.